Telemaster

Il Telemaster il nuovo e innovativo sistema che permette di misurare le performance dei cavi raffreddati ad acqua e di prevederne i guasti, rappresenta oggi la soluzione a questo problema.

 

Per quanto riguarda la manutenzione dei componenti elettrici del forno, uno dei problemi principali è quello di evitare guasti ai cavi raffreddati ad acqua, che rappresentano uno dei componenti più sollecitati a sforzi di tipo elettro-meccanico.

 

I cavi raffreddati ad acqua restano le parti più sensibili di un forno elettrico e sono tipicamente soggetti a due tipi di guasti:

 

• rotture dei tubi esterni di gomma
• rotture dei conduttori in rame 

 

Questi problemi sono dovuti principalmente alla corrosione del conduttore da parte dell'acqua di raffreddamento e dagli enormi stress meccanici (vibrazioni e campi elettromagnetici) a cui i cavi sono sottoposti.

 

Fino ad oggi l’unico modo di conoscere lo stato dei cavi raffreddati ad acqua era quello di smontare il cavo stesso e misurarne la resistenza elettrica DC.
La misura dell’intensità di corrente AC tramite la bobina di Rogowski non è infatti sufficiente, perché rileva solamente la distribuzione di corrente in un cavo parallelo, senza però rilevare la resistenza elettrica del cavo.

 

VANTAGGI

Il TELEMASTER dunque permette di :
 
♦ misurare il valore resistivo dei cavi 
♦ memorizzare i valori misurati
♦ programmare la manutenzione dei cavi in anticipo
♦ evitare fermate del forno
♦ prevenire sovraccarichi sui cavi che non hanno problemi
 

il tutto effettuato senza smontare i cavi.

telemaster

telemaster

Come funziona?

La misura pratica della resistenza viene effettuata a forno spento in questo modo:

 -        Viene iniettata una corrente  nei cavi quando il forno è fermo

 -        Si misura la caduta di tensione ai capi dei cavi

 -        Si misura la corrente tramite lo speciale sensore montato in ogni singolo cavo