Telemaster

Il Telemaster il nuovo e innovativo sistema che permette di misurare le performance dei cavi raffreddati ad acqua e di prevederne i guasti, rappresenta oggi la soluzione a questo problema.

 

Per quanto riguarda la manutenzione dei componenti elettrici del forno, uno dei problemi principali è quello di evitare guasti ai cavi raffreddati ad acqua, che rappresentano uno dei componenti più sollecitati a sforzi di tipo elettro-meccanico.

 

I cavi raffreddati ad acqua restano le parti più sensibili di un forno elettrico e sono tipicamente soggetti a due tipi di guasti:

 

• rotture dei tubi esterni di gomma
• rotture dei conduttori in rame 

 

Questi problemi sono dovuti principalmente alla corrosione del conduttore da parte dell'acqua di raffreddamento e dagli enormi stress meccanici (vibrazioni e campi elettromagnetici) a cui i cavi sono sottoposti.

 

Fino ad oggi l’unico modo di conoscere lo stato dei cavi raffreddati ad acqua era quello di smontare il cavo stesso e misurarne la resistenza elettrica DC.
La misura dell’intensità di corrente AC tramite la bobina di Rogowski non è infatti sufficiente, perché rileva solamente la distribuzione di corrente in un cavo parallelo, senza però rilevare la resistenza elettrica del cavo.

 

VANTAGGI

Il TELEMASTER dunque permette di :
 
♦ misurare il valore resistivo dei cavi 
♦ memorizzare i valori misurati
♦ programmare la manutenzione dei cavi in anticipo
♦ evitare fermate del forno
♦ prevenire sovraccarichi sui cavi che non hanno problemi
 

il tutto effettuato senza smontare i cavi.

telemaster

telemaster

Come funziona?

La misura pratica della resistenza in DC viene effettuata a forno spento in questo modo:

 -        Viene iniettata una corrente DC nei cavi quando il forno è fermo

 -        Si misura la caduta di tensione ai capi dei cavi

 -        Si misura la corrente tramite lo speciale sensore ad effetto Hall montato                                     in ogni singolo cavo

 

Il valore della resistenza è quindi calcolato usando la legge di Ohm e grazie a questo valore è possibile capire se il cavo è ancora in buone condizioni oppure deve essere sostituito, il tutto senza bisogno di rimuovere il cavo

BRAR OFFRE TRE SOLUZIONI:
 
  • T.BLUE : si acquistano tutti i componenti del Telemaster e si effettuano le misure per conto proprio ogni qualvolta lo si desideri. Supervisione alla messa in servizio del Telemaster e formazione sono incluse nel pacchetto. Misura in 5 minuti, senza l'ausilio di altre persone.

  • T.GREEN : si acquista parte del sistema che viene montata permanentemente sull’impianto e BRAR effettua le misure. Si definisce un contratto di servizio di 2 anni per effettuare 2-4 oppure 6 misurazioni all’anno. Misura in 1 ora, senza l'ausilio di altre persone.

  • T.YELLOW : si acquista solamente il service per i rilevamenti senza acquistare nessun tipo di attrezzatura. Si definisce un contratto di servizio di 2 anni per effettuare 2,4 oppure 6  misurazioni all’anno da parte di BRAR. Misura in 3-4 ore con l'assistenza di 2 manutentori dell'acciaieria e l'utilizzo di una piattaforma aerea per il collegamento dei sensori e cavi.