terminali

Vantaggi

 rame ad alta conducibilità
 terminale fisso e rotante 
 
I terminali sono in rame elettrolitico di prima qualità e vengono realizzati all'interno del nostro reparto di macchine utensili. Possiamo quindi realizzarli secondo specifico disegno del Cliente, garantendo tutte le più specifiche esigenze degli utilizzatori e dei costruttori di Forni Elettrici ad Arco.
Le dimensioni dei terminali sono calcolate per assicurare una superficie di contatto ottimale (densità di contatto di circa 0.7 A/mm2).
Si può scegliere tra la soluzione del terminale fisso o  dell'innovativo Terminale Rotante (vedi a lato), brevettato nel 1991 e risultato di studi che i tecnici Brar hanno dedicato a questo importante componente.

 
 
 
terminale rotante

terminale rotante

TERMINALE ROTANTE
 
VANTAGGI
♦  incremento della vita media del tubo
♦  riduzione del stress meccanico indotto sulle strutture
♦  notevole semplicità del montaggio del cavo
♦  riduzione dei tempi di fermata per manutenzione
 
Si tratta di una innovazione introdotta da BRAR nel 1991 (brevetto n° MN91U000014) nel campo delle connessioni elettriche flessibili dettata da situazioni funzionali piuttosto insoddisfacenti rilevate da tutti gli utilizzatori.
Si è a conoscenza infatti cha all'atto di apertura del forno, i bracci porta elettrodo compiono una rotazione attorno ad un'asse verticale che determina una torsione del cavo che è ad essi connesso, proporzionale all'ampiezza di apertura.
Questo movimento risulta controindicato sia nei riguardi della resistenza del tubo di gomma, sia quanto concerne lo sforzo richiesto alle strutture del forno.

Il TERMINALE ROTANTE monta una bronzina speciale che permette lo svincolo meccanico tra il tubo di gomma e il terminale stesso.
 
Grazie alla riduzione drastica della resistenza alla torsione, oggi il TERMINALE ROTANTE è utilizzato da oltre l'80% dei nostri Clienti che hanno testato sul campo i grandissimi vantaggi che garantisce.